YouStrong™

Belvedere Automated File Manager: agire automaticamente sui file di una cartella con delle regole

Posted on: gennaio 30, 2008

 Fonte:  Salvatore Aranzulla

Che disordine! La cartella dove sono memorizzati i documenti e i programmi scaricati da Internet è un inferno. Non si capisce più nulla. Ci sono file che risalgono anche ad un annetto fa e sono perfettamente inutili. E poi video, musica e tutto il resto ammassati nella stessa cartella.

Ci vorrebbe… un robot, che facesse in automatico le pulizie di primavera, eliminando i file vecchi, spostando nelle cartelle opportune video, musica e tutte le altre tipologie di file appena sono state scaricate da Internet.

Questo robot ha un nome. Si chiama Belvedere Automated File Manager ed è un utilissimo programma, che permette di agire automaticamente sui file di una cartella secondo alcune regole da noi impostate.

Possiamo ad esempio impostare Belvedere Automated File Manager affinché cancelli automaticamente da una cartella i file più vecchi di un anno oppure affinché sposti video e musica ammassati in una cartella nelle loro rispettive cartelle.

Robot
Collegati su questo sito Internet e fai click sul pulsante Download presente a circa metà pagina. A scaricamento ultimato, fai doppio click sul file scaricato (Belvedere 0.1.exe) per avviare il programma, che non richiede installazione.

Quando è aperto, Belvedere Automated File Manager mostra la sua icona accanto all’orologio di Windows. Il programma mette in atto le regole impostate solo se è aperto.

Belvedere

Per creare una regola in Belvedere Automated File Manager, fai click con il tasto destro del mouse sulla sua icona accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Manage. Per selezionare la cartella a cui associare una regola, fai click sul pulsante + sotto il riquadro Folders.

Nella finestra che si apre, seleziona la cartella a cui vuoi associare una regola e fai click sul pulsante OK per aggiungerla in Belvedere Automated File Manager.

Belvedere

Dopo aver aggiunto una cartella in Belvedere Automated File Manager, fai click sul suo nome nel riquadro di sinistra e poi sul pulsante + sotto il riquadro Rules per creare una regola. Nella finestra che si apre, la prima cosa che devi fare è dare un nome alla regola in Description.

A questo punto, devi specificare nella sezione If the following condition is met quali sono le condizioni, che devono verificarsi affinché Belvedere Automated File Manager effettui una precisa operazione, specificata in Do the following. Per salvare una regola, ricordati di fare click sul pulsante OK.

Belvedere

Creare una regola è piuttosto semplice. Io ho creato, ad esempio, una regola che sposta i file con estensione .EXE (programmi) dalla cartella Download, a cui l’ho applicata, alla cartella Programmi scaricati. Nella finestra in cui impostare la regola, scrivi Sposta i programmi scaricati in Description.

Nella sezione If the following condition is met, seleziona Extension nel primo menu a discesa, is nel secondo menu a discesa e scrivi exe nel campo di testo vuoto.

A questo punto, per fare spostare i file che rispondono alla condizione impostata poco prima in una nuova cartella, nella sezione Do the following, seleziona Move file nel primo menu a discesa e indica la cartella in cui spostare i file usando il pulsante .

Belvedere

1 Response to "Belvedere Automated File Manager: agire automaticamente sui file di una cartella con delle regole"

ciao

ho appena scaricato il programma e vorrei creare una regola che cancelli in automatico i file più vecchi di 3 giorni
potete darmi qualche indicazione?

grazie 1000

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Translate wordpress in English

Pubblicità

Categorie YouStrong

Visite

Blog Stats

  • 50,022 hits

ISO 9002 2008 CERTIFIED IQNet – ECDL – Alice CONNECTION

Più cliccati

  • Nessuna

Questo blog è di parte

questo sito e di parte
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: