YouStrong™

Salvate XP, si accende una speranza

Posted on: febbraio 8, 2008

Salvate XP! Salvate XP! Il grido, risuonato in rete lo scorso gennaio, non si è infranto contro un muro di gomma: mamma Microsoft ha ascoltato l’urlo di dolore dei suoi sorcini, e forse (forse) la fine di Windows XP fissata per il prossimo giugno potrebbe non essere poi così scontata.

“Siamo al corrente della petizione – ha dichiarato un portavoce di Redmond a Computerworld – ma daremo ascolto prima di tutto e principalmente al feedback che arriva dai nostri partner e dai nostri clienti, per decidere cosa abbia maggiormente senso per soddisfare i loro bisogni”. A quanto pare fare baccano è servito, anche se forse i numeri della protesta sono ancora troppo esigui per cambiare i pesi sulla bilancia.

Microsoft spiega che le esigenze della clientela sono “ciò che ha giustificato l’estensione della disponibilità di XP rispetto alle decisioni iniziali”, e che qualsiasi scelta futura “continuerà a dipendere da queste esigenze”. Forse gli oltre 75mila che hanno già firmato la petizione non sono ancora abbastanza per modificare la rotta di XP, eppure qualcosa si sta già muovendo.

Windows 5 non sparirà dal mercato il 30 giugno: su questo, si può stare sicuri. Tralasciando le iniziative di downgrade organizzato come quella di NEC, i fornitori OEM e gli assemblatori avranno ancora a disposizione XP almeno fino a gennaio 2009. Per quanto attiene alla versione Starter Edition, riservata ai paesi in via di sviluppo, la sua permanenza sul mercato è garantita almeno fino al 30 giugno 2010.

Insomma, XP è stato un successo e non si cancella. Ma, come ribadito anche a Punto Informatico questa settimana, per Microsoft Vista resta una evoluzione significativa della piattaforma Windows e un prodotto maturo e adatto a soddisfare le esigenze di tutti. Le vendite fatte segnare fino ad oggi sarebbero soddisfacenti a detta dell’azienda, ed è solo questione di tempo prima che tutti gli utenti decidano di passare alla nuova versione. No, non Windows 7: Vista!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Translate wordpress in English

Pubblicità

Categorie YouStrong

Visite

Blog Stats

  • 50,022 hits

ISO 9002 2008 CERTIFIED IQNet – ECDL – Alice CONNECTION

Più cliccati

  • Nessuna

Questo blog è di parte

questo sito e di parte
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: