YouStrong™

Nvidia lancia il primo GeForce 9

Posted on: febbraio 22, 2008

Nella sua già affollata offerta di GPU di fascia media Nvidia ha ieri introdotto il GeForce 9600 GT, primo membro della nuova serie di processori grafici GeForce 9. La serie è nuova, ma la tecnologia alla base del GeForce 9600 GT deriva direttamente da quella dei più recenti GeForce 8, da cui eredita l’ormai famosa architettura a shader unificati e il supporto alla tecnologia DirectX 10.

Il GeForce 9600 GT, che ha un prezzo base di 149 euro, rappresenta il naturale successore della GPU 8600 GTS e si pone come diretto avversario dei Radeon HD 3850 e 3870 di AMD. Non è un caso che proprio in queste ore il chipmaker di Sunnyvale abbia deciso di ridurre il prezzo delle sue soluzioni grafiche di fascia media.

Rispetto al predecessore, Nvidia afferma che il GeForce 9600 GT fornisce fino al 116% in più di performance e un un miglior rapporto tra performance e consumi. I risultati dei test pubblicati dai laboratori indipendenti confermano che il nuovo chip rappresenta un salto avanti considerevole rispetto all’8600 GTS, e permette di giocare ai titoli DirectX 10 con un frame rate adeguato, per lo meno alle risoluzioni standard.

Va notato che, a differenza dei più recenti Radeon, il nuovo GeForce non supporta ancora la versione 10.1 della tecnologia DirectX: lacuna di poco conto, visto che nessun gioco è ancora in grado di avvalersi delle (poche) novità introdotte da questo aggiornamento.

Costruito con un processo a 65 nanometri, il GeForce 9600 GT integra 64 stream processor (unità di shader unificati), ciascuno con una frequenza di clock di 1625 MHz, e un’interfaccia con la memoria a 256 bit e 1800 MHz di clock effettivi. La frequenza di lavoro della GPU è invece di 650 MHz, mentre la dimensione standard della memoria è 512 MB. Il numero di unità di shader è inferiore a quello dei modelli GeForce 8800 GS, GT e GTS, ma va anche considerato che il 9600 GT è il chip più economico di questa categoria.

Nel nuovo processore grafico non poteva mancare la tecnologia PureVideo HD, capace di accelerare la riproduzione dei filmati in alta definizione.

Tra i primi produttori ad aver introdotto sul mercato nostrano schede grafiche basate sul GeForce 9600 GT vi sono MSI e PNY: entrambe propongono soluzioni basate sul design di riferimento di Nvidia e prezzate 149 euro. In bundle con la scheda di PNY si trova il gioco completo Company of Heroes: Opposite Front.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Translate wordpress in English

Pubblicità

Categorie YouStrong

Visite

Blog Stats

  • 50,022 hits

ISO 9002 2008 CERTIFIED IQNet – ECDL – Alice CONNECTION

Più cliccati

  • Nessuna

Questo blog è di parte

questo sito e di parte
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: